Questo tipo di protesi si caratterizzano per il fatto che il paziente non può toglierle,in quanto vengono “fissate” (cementate o avvitate) sui pilastri protesici, che fino a qualche decennio fa erano costituiti esclusivamente dai denti residui del paziente opportunamente preparati (limati) dal dentista.
Oggi i pilastri protesici possono essere rappresentati da impianti in titanio (viti) che vengono inseriti nell’osso mascellare e/o mandibolare per essere usati appunto come ancoraggio protesico.
E’ fondamentale che le CORONE delle protesi fisse siano realizzate (dall’odontotecnico) con tecniche e materiali moderni per ottenere un buon frizionamento e una buona “chiusura” fra corona artificiale e dente naturale.
I materiali più usati oggi sono le leghe d’oro e lo zirconio (più estetico) sui quali viene “cotta” la ceramica stratificata.
[Protesi fissa avvitata su impianti]
Soluzioni resistenti, ma meno pregiate e meno costose si avvalgono di leghe vili (non auree) e rivestimento in materiali resinosi di varia composizione e durezza.
In questa categoria di protesi sono comprese:
• La CORONA SINGOLA : è la cosiddetta ”capsula”che incapsula appunto un solo dente con lo scopo di migliorarne l’estetica e/o irrobustirla dopo un processo carioso distruttivo ed eventualmente dopo una “devitalizzazione”.
• Il PONTE : questo tipo di protesi fissa si compone di due corone singole fra le quali sono interposti, in una fusione unica,uno o più elementi mancanti. Questa è una soluzione tradizionale usata per la sostituzione di uno o più denti e che ha come punti di appoggio i denti vicini (davanti e dietro la zona edentula).
• Il CIRCOLARE : è un PONTE LUNGO che incapsula tutti i denti residui di una intera arcata (ad es. il mascellare superiore) per risolvere contemporaneamente una serie di problemi (mancanza di denti,problemi estetici,problemi dell’occlusione ecc.)
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.